I migliori tapas bar di Siviglia (secondo un locale)

Un bruciatore di incenso oscillava dal soffitto, riempiendo l’aria di dolci odori. Immagini di Cristo e della Vergine Maria coprivano tutte e quattro le pareti della piccola stanza affollata. Una piccola televisione mostrava un penitente incappucciato che tendeva sotto il peso di una gigantesca croce di legno. Ho ordinato un’altra lager.

Questo non era il tuo bar di tapas medio. All’ombra della chiesa di Santa Cruz di Siviglia, La Fresquita è dedicata a tutte le cose Semana Santa, la Settimana Santa annuale della città. È anche il tipo di posto che non scopriresti mai senza l’aiuto di un locale. Per fortuna abbiamo avuto Javi, che lo sa meglio di molti. Ogni Pasqua questo geniale Sevillano da rugby diventa un costalero, uno di quelli incaricati di trasportare carri da una tonnellata, o pasos, sulle strade acciottolate della Cattedrale di Siviglia. È un ruolo che è nato per giocare (è un attaccante in prima fila, dopo tutto) ed è qui che i costaleros si incontrano per parlare di tattiche (e bere birra).

Una processione di Santa Semana
A Semana Santa Processioncredito:GETTY

Fortunatamente, il resto del tempo di Javi viene speso per portare i visitatori in città in gite gastronomiche per Mimo (mimofood.com), specializzato in tour culinari. L’azienda ha iniziato la sua attività a San Sebastian nel 2009, ma da allora ha aperto filiali a Maiorca e – nel 2018 – a Siviglia, dove occupa un ufficio nella hall dell’opulento Hotel Alfonso XIII.

Il successo di Mimo non sorprende. Trovare consigli ristorante affidabile online può richiedere tutte le competenze di un detective privato. Questo è stato perfettamente illustrato dal nostro primo pranzo a Siviglia, prima che avessimo incontrato Javi. Io e la mia ragazza Sophie ci siamo allontanati dalle trappole turistiche del centro città, abbiamo consultato attentamente le recensioni online e esaminato i menu, gli interni e i volti dei commensali, nel tentativo di misurare i livelli di soddisfazione in una mezza dozzina di ristoranti prima di fare il grande passo. Il risultato? Sforzo sprecato e un pasto da dimenticare. Invece, Mimo promette di mettere a tacere il rumore bianco di Internet e si mette nelle mani affidabili di un esperto residente. Semplice.

La premessa, ovviamente, è valida solo come le guide in questione. E a Javi, abbiamo avuto l’ospite perfetto: appassionato della sua città, un fan di incontrare nuove persone e un amante del buon cibo.

all'Interno dell'Hotel Alfonso XIII
all’Interno dell’Hotel Alfonso XIII

la Nostra prima tappa è stata a Las Teresas, a un tiro di schioppo dal Real Alcazar, dove ci siamo lasciati andare in un trio della città di tapas punti: manchego, alici marinate, e di spessore succulente fette di secche, salate tonno. I nostri preconcetti su sherry sono stati anche gettati a pezzi con un paio di bicchieri di croccante Tío Pepe Fino – un grido lontano dalla roba malaticcia che mia nonna serviva a Natale. Argomenti di conversazione: la complessità della classificazione del prosciutto iberico, i turisti russi che ordinano champagne al posto dello sherry e come un irlandese di nome Patrick O’Connell ha portato il suo amato Real Betis al titolo spagnolo nel 1935.

L'Alcazar, Siviglia
L’Alcazar, Siviglia Credito:GETTY

Il prossimo è stato le icone di cui sopra e turiboli di La Fresquita, il bar di tapas più suggestivo che abbia mai incontrato, con delizioso – ma opportunamente ascetico – cibo per l’avvio. Abbiamo mangiato un semplice stufato di spinaci e ceci, ratatouille condita con uovo fritto, e panini aglicky gamberi morso dimensioni, o montaito. Argomenti di conversazione: Semana Santa, perché indossano quei cappelli a punta (per nascondere la loro identità) e il futuro di Harry Kane al Tottenham.

Terzo up era tradizionale Casa Román, dove abbiamo avuto il piatto più gustoso della serata: cazón en adobo (pesce cane marinato in aglio, cumino e paprika). Argomenti di conversazione: l’anno in cui Javi ha vissuto a Cardiff, e perché i tre ingredienti chiave per un autentico tapas bar sono piastrelle blu, dipinti ad olio sul muro e prosciutti appesi al soffitto.

Piastrelle blu sono un must
Le piastrelle blu sono un mustcredito: GETTY

La nostra ultima tappa era più moderna: La Azotea, dove in qualche modo abbiamo trovato spazio per altri due piatti di tapas e un delizioso ed elegante pud che combinava crema all’arancia, sorbetto alla menta e gin “slush”. Il ricordo del nostro pranzo deludente è stato dimenticato. Così anche il mio ricordo della nostra conversazione quella sera. Perché alle 11, con la pancia piena di cibo e vino gustosi, noi tre eravamo come vecchi amici, parlando facilmente di nulla in particolare, ma quasi certamente mettendo il mondo a destra.

Questa è forse la cosa migliore dei tour di Mimo. Sembra un po ‘ di formaggio, ma oltre a rivelare i migliori posti dove mangiare a Siviglia (possono anche organizzare visite turistiche, shopping e tour di flamenco), abbiamo avuto un amico per la serata che, nel corso di tre ore, ci ha detto di più sulle stranezze, le gioie e le insidie della vita in città di quanto si possa trovare in qualsiasi guida.

Questo segreto del successo di Mimo fu ulteriormente dimostrato la notte seguente. Siamo tornati a Casa Román, per un altro assaggio di quell’incredibile pesce cane, e abbiamo spiato Javi nell’angolo con un nuovo gruppo di viaggiatori. “Questi ragazzi hanno fatto un tour con me a San Sebastian alcuni anni fa”, ha spiegato. “Hanno insistito che li mostrassi anche a Siviglia.”Come è che per un endorsement.

“Hai già avuto la tua occasione con lui”, ha scherzato un americano del gruppo, mettendo in modo protettivo il braccio attorno alle spalle di Javi. “È nostro stasera!”

Come farlo

Mimo Sevilla, con sede presso l’Hotel Alfonso XIII, offre tre ore di degustazione di tapas tour a partire da €115 (£102) a persona. Sono possibili tour vegetariani ma non sono raccomandati per i vegani.

Ha anche una scuola di cucina presso l’hotel, con lezioni di tre ore, compreso il pranzo, a partire da €125 (£111) a persona.

Uno dei corsi di cucina di Mimo

Le camere dell’Hotel Alfonso XIII partono da €273 (£243). Leggi una recensione completa e verifica la disponibilità.

Hotel Alfonso XIII a Siviglia, Spagna

Hotel Alfonso XIII

Siviglia, Andalusia, Spagna

8Telegraph esperto di valutazione

Questo splendido hotel storico incorniciato da palme è molto amato pezzo di Siviglia storia. Con lampade che portano corone e letti regali, si potrebbe dire che è adatto per un re o una regina. È anche uno degli unici due hotel a cinque stelle Gran Lujo della città e offre corsi di cucina e degustazioni di vini in loco.

Leggi di esperti di revisione