La bellissima isola italiana di cui probabilmente non hai mai sentito parlare

Il giornale locale rimase senza fiato per l’eccitazione: “Rihanna, sirena sexy, a Ponza!”gridò. E anche io! Ero anche a Ponza! Anche se 24 ore fa non sapevo nemmeno che esistesse il posto. (Intendiamoci, sono piuttosto traballante sullo stato esatto di Rihanna.)

Le isole Pontine sono una dispersione di gobbe sostenuta da draghi che spuntano dal mare a sud di Roma, dove quelli che sanno (il che significa sapere che esistono) prendono fresche pause di fine settimana-tra cui, così mi è stato detto, Beyoncé e Jay Z. E ora, naturalmente, Rihanna – “sirena sexy”. Dato che l’isola principale era, secondo il New York Times, “una vera delizia per i geologi”, questa era una nuova visione delle esigenze di svago di alcune delle nostre stelle di registrazione più celebri.

Questa striscia di roccia torturata lunga cinque miglia e mezzo è generalmente accettata per essere stata la casa estiva non delle sirene ma della strega Circe (che, nella mitologia greca, intrappolò Ulisse per un po’). Sembrava che sarebbe adatto alpinisti più di artisti pop. La principale città portuale si aggrappa a una scogliera pericolosamente alta che sorge intorno a una baia. All’inizio sembra più greco che italiano. I suoi sentieri vertiginosi rivaleggiano con Santorini. Non ho mai sbirciato oltre un muro per vedere un giardino sul retro così molto lontano sotto di me. Prendi forti gambe gallesi se puoi. Preparati a calarti di nuovo al porto dal tuo hotel boutique, se necessario. Ma essere pronti a arrampicarsi.

La città portuale principale si aggrappa a scogliere pericolosamente alte
La città portuale principale si aggrappa a scogliere pericolosamente alte credito: SATIFAL – STOCK.ADOBE.COM

Lasciando il porto, una cascata di gradini e piccoli passaggi stretti ci ha portato sempre verso l’alto. Stavamo cercando un posto dove stare. I passaggi erano così stretti che, vicino alla cima, siamo stati sorpresi di incontrare un cittadino intraprendente cercando di colpire la sua Alfa Romeo giù per la collina. Macchine incagliate, apparentemente parcheggiate lassù prima che il resto della cittadella fosse costruito, incastonate su pinnacoli solitari. Come ci sono arrivati? A cosa servivano?

La città mi ricordava Porto Venere, la porta della Cinqueterra, circa 300 miglia a nord, ma mancava della dignità di quella città. A Porto Venere, più in alto ci si arrampica più grande è la pace: una bella chiesa romanica, un imponente e vuoto castello e, sopra, boschi vuoti.

A Ponza abbiamo trovato solo cassonetti e desolazione. Il labirinto moresco su una scogliera ci ha tentati verso l’alto, ma ci siamo imbattuti in recinzioni a maglie e lotti vuoti-la tana della strega. La villa boutique che stavamo cercando si è rivelata impossibile da trovare se non per errore. Alla fine ci siamo imbattuti in esso, lontano dal segno, in un vicolo laterale, Google è stato reso inutile dai contorni ad incastro del villaggio. Era pieno.

Girando e guardando indietro, però, abbiamo ottenuto la piena misura romantica di questo luogo: il vicino villaggio e la chiesa a cupola, i blocchi rosa e gialli della villa. Un reticolato, ornato telaio lavoro per petardi, arrampicata lungo il balcone della città che si affaccia sul porto profondo riparato, era in attesa di un festival in arrivo. Una cisterna d’acqua si era ancorata molto sotto nella baia. Le scogliere e le scarpate si libravano contro un cielo blu incandescente. Ponza era caldo e magnifico-incandescente con calore robusto nel tardo sole e chiedendo di essere esplorato ulteriormente, anche se che stava per rivelarsi difficile.

La costa frastagliata dell'isola di Ponza
La costa frastagliata dell’isola di Ponza di credito: getty

• Visualizza i nostri migliori escursioni d’Italia

Sulla strada per queste isole, di lasciare Roma per un capriccio e la vela su una barca, ci aveva preso un po ‘ stanco song bird. Atterrò prima su mia moglie e poi su un argano, che sminuì il suo minuscolo telaio dalla coda corta.

“È un gruccione africano”, ho pronunciato.

Era infatti un pigliamosche. Abbastanza vicino, pensavo.

Dopo mezz’ora, è decollato di nuovo e si è tuffato direttamente in mare. Poi miracolosamente si alzò e si diresse a nord. Temevamo una morte certa, tranne che da qualche parte fuori dalla vista girava intorno e tornava e alla fine si nascondeva sotto coperta.

Mentre scivolavamo attraverso il canale a est di Ponza, l’uccello spuntò la testa e arrivò ad atterrare davanti a noi. Aveva bisogno di Ponza. E devi essere un uccello per ottenere il massimo dalla solidità rocciosa di questi resti vulcanici. Gran parte di essa è semplicemente non raggiungibile e meglio osservata dal mare.

Tutto l’arcipelago pontino si sviluppa su un’area piuttosto estesa. Ci sono due affioramenti non visitati e disabitati su entrambi i lati di Ponza, chiamati Palmarola e Zannone; si possono fare gite in barca per avvicinarsi a loro ma non si può atterrare. L’altra isola abitata si chiama Ventotene ed è infatti circa 20 miglia a sud su una linea diretta per Ischia, al largo di Napoli. È una vacanza separata del tutto.

Visualizza di più!

Ci sono alcune distrazioni urbane nel villaggio sull’isola principale. In Eea, un ristorante dal nome eccitante a metà del Cervino vacanza, il mio compagno Edward si è preso un piatto di risotto. Era riso. Questa e ‘la parte” ris”. Il sapore” otto “è stato descritto come” boccali di alghe ” che si è rivelato un goo di pesce dal sapore vagamente verde.

Ho avuto “flag fish”.

” Che cos’è?”Ho chiesto.

“Un pesce con le bandiere.”Edward scrollò le spalle.

Ho chiesto chiarimenti al cameriere.

“Triglia è triglia”, disse con impazienza.

“Ok.”

Era red snapper. Siamo stati felici di aspettare in Eea. La vista era rilassante. Il ristorante non era poncey. Il nostro cibo, quando è venuto, era eccellente.

Cosa ci attira verso le isole? L’insularità? Il rumoroso porto dei traghetti? L’orizzonte limitato che corrisponde alla nostra limitata disponibilità di vacanza? Se hai voglia di comprare un bikini con stringhe d’oro, Ponza ti fornirà. Altrimenti, semplicemente essere in vacanza. Non c’è altro da comprare. Il museo polveroso aveva chiuso molto tempo fa. Ogni passeggiata sembrava portare a un vicolo cieco o direttamente al punto in cui hai iniziato. Per ottenere di più da Ponza, avevamo bisogno di avventurarci ulteriormente.

Le scogliere a picco limitare l'accesso alle spiagge
Le scogliere a picco limitare l’accesso alle spiagge di credito: getty

Questi alta, gobba-backed agli affioramenti vulcanici deve avere frustrato in esilio (che sono stati spediti qui dagli Antichi Romani e, più recentemente, dai fascisti). Le scogliere a picco limitano l’accesso alle spiagge. Ma una flotta di” gommoni ” trasporti e barboni si allineano lungo le vecchie banchine di pesca. Sono in affitto-e le scogliere, le insenature e le grotte sono fatte per pottering in dal mare.

Barche ormeggiate al largo di Ponza
Barche ormeggiate al largo di Ponza credit: MARCO ILARI

Siamo usciti in macchina dal porto. Ogni baia spettacolare aveva piccole barche all’ancora. Ogni piccola barca vantava un uomo in pantaloncini Day-Glo e tra una e tre belle donne a bordo.

Edward continuava a cantare le acque blu brillante. “È questo blu ad alta intensità che la gente viene per”, mi ha detto. “Non si ottiene da nessun’altra parte in Italia.”

Beh, Edward è cresciuto in Italia. Dovrebbe saperlo. Alcuni degli ancoraggi, più vicini al porto, erano più affollati di altri. Se avete bisogno di un po ‘ di solitudine si potrebbe putter un paio di calette ulteriormente. La barca del gelato con il suo frigorifero ad energia solare alla fine ti troverà comunque. Abbiamo preso tre magnum al cioccolato e poi un punt. Si’, ce l’aveva, una bella dose di caffe ‘ freddo senza zucchero. Il migliore dell’isola.

Quella sera il porto ombreggiato era pieno di rumore: il racket di piccoli motori, motori fuoribordo e furgoni Fiat, le grida dei bambini, il clank delle catene, il gabble delle persone. Abbiamo lasciato la folla; avevamo finalmente trovato un posto dove stare.

Visualizza di più!

Il Grand Hotel Domitilla è inaspettatamente proprio così – grande – dato che si trova nel mezzo di questo labirinto di tuguri e passaggi. Avvicinato da un tunnel di verde appena fuori dalla strada verso l’interno dell’isola, e diffondendo confusamente in tutte le direzioni, vanta porte in vetro piatto e un ampio atrio, disseminato di donne distratte in piedi su tappeti marocchini. La zona colazione aveva una tenda improvvisata campo di canne, di fronte macchie quasi verdi di prato frequentato da una batteria di cameriere signorili.

Abbiamo pranzato il giorno dopo a Sapori di Ponza mangiando insalate, parmigiano, zucchine-tutte direttamente dal bancone-sul primo balcone dal porto. Il proprietario conosceva l’Inghilterra ed era incuriosito da noi – così pochi Anglo arrivare qui.

“Da Ponza a Windsor”, esclamò, intendendo se stesso.

“Molto simile”, ho detto. “Entrambi hanno troppi visitatori.”

Ha sorriso e mi ha aiutato a porzioni. Come ho sottolineato, ha tradotto, e mi sono scusato per aver causato problemi.

Era cortesemente seccato. “Siamo felici. Tutti sono amichevoli, no?”

” Oh sì. Oh sì.”Certamente lo erano.

E puoi fare Ponza con un budget limitato. Sedici euro per il pranzo-anche se penso che mi è stato addebitato un supplemento per il mio cappello.

Ci sono ristoranti a prezzi accessibili per scoprire, troppo
Ci sono ristoranti a prezzi accessibili per scoprire, troppo credito: SAMUELE GALLINI – STOCK.ADOBE.COM

Abbiamo trovato abbastanza tempo alla fine per arrivare al di là del centro e a piedi verso ovest del paese, dove l’integrità dell’isola sembra essere conservati. Seguire la Via Madonna e vi porterà oltre una terrazza che corre sopra le rovine di una villa romana, con le sue fontane di acqua morta e laghetti a cascata. Tre dei piccoli giardini stavano ancora coltivando fichi e viti, e il resto era andato a erbaccia. Questa era, finalmente, tranquilla, tranquilla e squisita Ponza.

Sarei felice di giacere nel vecchio cimitero in cima. Il luogo era stato qualche vecchia cappella e prima ancora un villaggio romano. La vista in sé avrebbe mantenuto gli antenati che vengono ad ammirare le tombe accuratamente segregate, le scale pulite e sepolcri imponenti nei colori del gelato. E il blu, il blu del mare al di là.

E se noleggi una barca e navighi oltre i luoghi di nuoto fino al bordo occidentale dell’isola, il posto rinuncia a tutti i suoi segreti.

"Come un impostazione per Game of Thrones, una strada che si snodava lungo le fatiscenti scarpata"
“Come un impostazione per Game of Thrones, una strada che si snodava lungo le fatiscenti scarpata di credito”: STOCK.ADOBE.COM/JACK AIELLO

Come impostazione di Gioco dei Troni, una strada si snodava lungo le fatiscenti scarpata poi lassoed e strozzato un picco sormontato da un faro. Vicino alla scogliera l’acqua era massicciamente profonda. Una raffica di vento carica in superficie. Un semplice, abbandonato, casa barca lastra di cemento lati giaceva alla fine di una rampa increspato – come se posto lì per fornire una certa scala. Una dozzina di piccoli gommoni noleggiati con ombrelloni succinti si libravano nell’ombra.

Mentre il sole calava, emergevano i dettagli sagomati della parete rocciosa. Le macchie grigie alla base della faccia di cenere bianca erano in realtà giganteschi massi caduti. C’erano contrafforti naturali, alti centinaia di metri. I pinnacoli ignei rivelavano le loro contorsioni creative con turbinii di roccia pietrificata. Le curve hanno raggiunto la forma e la profondità, e la frangia vuota sulla parte superiore ha assunto la boskiness modellata e mounded dei relativi alberi.

Qualunque sia la geologia precisa, era una gloria e Beyoncé deve averlo adorato. Questo in realtà doveva essere la tana di Circe-sporting, si suppone, un bikini oro stringa. Ed è stato abbastanza appagante anche per la prigionia di un fine settimana.

Griff Rhys Jones è attualmente in tour ‘ Dove ero?’, un one man show sui viaggi. Per ulteriori informazioni e per prenotare i biglietti, visitare socomedy.co.uk.

Come arrivare

Laziomar (laziomar.it) opera servizi di traghetto da metà giugno a metà settembre a Ponza da Anzio, il porto più conveniente per Roma, 25 miglia (40 km) a nord. Il tempo di percorrenza è di 1 ora e 20 minuti; tariffe passeggeri da €45 / £40 andata e ritorno; fino a sette servizi al giorno. Anzio è raggiungibile dal centro di Roma con treni orari diretti (trenitalia.it; $3.80 / £3.35 solo andata) da Roma Termini, la stazione principale di Roma, in un’ora e cinque minuti.

Laziomar opera anche traghetti tutto l’anno da due porti più distanti sulla costa a sud di Roma, Formia (2 ore) e Terracina (2 ore e 40 minuti), entrambi raggiungibili anche in treno da Roma. Laziomar opera anche da Formia verso una seconda isola pontina, Ventotene, e tra Ventotene e Ponza.

Se viaggi da Napoli, SNAV (snav.it) gestisce cinque servizi settimanali (due volte al giorno in luglio e agosto) da Napoli Mergellina (3 ore) a partire da €41,50/£36,50 andata e ritorno.

Soggiornare lì

Grand Hotel Domitilla (0039 0771 809 954; santadomitilla.com) presso Via Panoramica, Ponza, è aperto dal 17 maggio al 30 settembre e offre doppie a partire da €103,50