North Chickamauga Creek Segment

Questa descrizione corre da nord a sud.

Canyon Rim Drive, una strada privata, non deve essere utilizzato per entrare o uscire Cumberland Trail. Inoltre, Canyon Rim Drive NON è un percorso da né per il Blue Hole.

Miglio 0.0 (8.3) Dal parcheggio Montlake Road Trailhead e chiosco, il sentiero segue una vecchia strada mineraria diretta a nord.

Miglio 0.1 (8.2) Raggiungere l’incrocio Hogskin Loop. Per il percorso più breve, svoltare a destra sul sentiero ad anello superiore. (Il 0.7-mile Lower Loop Trail rimane sulla vecchia strada che alla fine svanisce in un percorso che segue nord Chickamauga Creek a monte passato tavoli da picnic e numerose buche blu che offrono possibilità di nuoto in estate. L’anello inferiore attraversa il ramo di Hogskin e fa una ripida salita per connettersi con il sentiero ad anello superiore in cima alla scarpata.)

A nord Chickamauga Creek (Gary Keckley)

Nord Chickamauga Creek (Gary Keckley)

Mile 0.4 (7.9) L’Hogskin Upper Loop Trail sale la scarpata per raggiungere una vecchia strada mineraria in cima. Gira a sinistra. (La vecchia strada a destra conduce a Montlake Road, ma è di proprietà privata, assolutamente senza sconfinamento.)

Il ciclo superiore segue la strada mineraria per attraversare il ramo di Hogskin mentre è parallelo al ciclo inferiore sottostante.

Miglio 0.6 (7.7) Raggiungi l’incrocio con il sentiero Lower Loop; questo incrocio è facile da perdere, quindi dovrai guardarlo. I sentieri superiore e inferiore offrono un anello di 1,4 miglia dal sentiero se sei fuori per una breve passeggiata. Dopo l’incrocio, il sentiero era originariamente chiamato Stevenson Branch Trail fino al campeggio su Stevenson Branch.

Aperture miniera accanto a North Chick trail (Gary Keckley)

Aperture miniera accanto a North Chick trail. (Gary Keckley)

Miglio 1.1 (7.2) Il sentiero passa attraverso le fondamenta di una vecchia tipple di carbone. Il carbone è stato trasportato fino a questo punto, separato per dimensione nel tipple, e poi trasportato fuori dall’area.

Miglio 1.2 (7.1) Fai una ripida salita verso una miniera di carbone abbandonata di fronte a una scarpata più alta. La miniera non è molto profonda, solo circa 35 piedi. Potrebbe essere stato l’inizio di una miniera che è stata successivamente terminata. L’ingresso in qualsiasi miniera può essere pericoloso e, al momento, è vietato a causa della sindrome del naso bianco che sta decimando le popolazioni di pipistrelli negli Stati Uniti orientali

Il sentiero segue la base di questa impressionante scarpata con numerosi saliscendi. Notate l’affascinante superficie delle pozze di fango-bacini circolari orizzontali nella roccia affiorante che potrebbe essere stata formata da sorgenti gocciolanti dalla cima della scarpata.

Scale CTC da scale inferiori ricostruite dopo un incendio nel 2011 e nuovamente ricostruite dopo un incendio nel 2017.

Scale CTC dal basso
Scale ricostruite dopo un incendio nel 2011 e nuovamente ricostruite dopo un incendio nel 2017.

Miglio 1.9 (6.4) Il sentiero preme attraverso un “fat man squeeze” e poi sale la scarpata attraverso una notevole costruzione di scale che combina rampe, montanti e rocce, ricostruita dal CTC nel 2011.

Miglio 2.0 (6.3) Raggiungi Boston Branch Overlook, forse il miglior punto di vista di North Chickamauga Gorge. A est è la zona Soddy-Daisy e a sud sono gli affluenti nord Chickamauga Creek. I risultati dei recenti incendi possono essere visti, ma scompariranno come la foresta ringiovanisce. Gli avvoltoi cavalcano correnti d’aria calda che si alzano dalla gola.

Miglio 2.5 (5.8) Una breve salita raggiunge una vecchia strada mineraria che passa un’area pavimentata in cemento precedentemente utilizzata per le operazioni di attrezzature minerarie. Questa zona è stata costruita con scorie rimosse per accedere al carbone nelle miniere che una volta si aprivano nel bluff. Il contrasto tra la ripida salita e ora la panca/strada praticamente piatta merita una pausa d’acqua.

Miglio 3.05 (5.25) Il sentiero percorre la vecchia panchina della miniera, a volte strada mineraria prima di girare a sinistra fuori strada. La svolta può essere facilmente persa, quindi gli escursionisti precedenti hanno lasciato un grande cairn di roccia per segnare la svolta.

I piani attuali richiedono che il CT proveniente da ovest giri a nord-est qui, lasciando l’attuale sentiero per fare un collegamento con un sentiero esistente su Mowbray Pike che è il capolinea meridionale del segmento delle Tre Gole. Il percorso esatto non è stato ancora determinato, ma potenzialmente nuovo sentiero sarà costruito da questo punto un paio di miglia fuori a Poe Road. Thru-escursionisti sarebbe poi a piedi Poe Road a destra, poi Montlake Road e Mowbray Pike (un roadwalk 3,2 miglia) al sentiero esistente su Mowbray Pike al fine di continuare a nord sulla CT. Il GET, che ha seguito la TC fino a questo punto, girerà anche a nord-est qui per continuare con la TC. La parte del sentiero che hai appena percorso, dal rock cairn al Montlake Road Trailhead, diventerà un sentiero laterale fuori dal CT quando verrà costruito il nuovo percorso CT.

Per continuare sul sentiero esistente, svoltare a sinistra fuori dalla vecchia panchina/strada della miniera, seguendo il percorso del CT.

Miglio 3.1 (5.2) Raggiungere un incrocio torrente su una base di pietra scivolosa piatta. Un cavo una volta aiutato nell’attraversamento, ma ora è rotto. I piani sono di ri-instradare il sentiero qui a breve distanza a monte (forse 50 piedi) e non riparare il cavo. Nel frattempo, gli escursionisti non dovrebbero cercare di attraversare il torrente dove si trovava il cavo (che attraversa è sull’orlo di un dropoff), ma piuttosto trovare un percorso più sicuro a monte.

Circa 110 piedi dopo l’attraversamento, scenderai una scala accanto a un deflusso di pioggia e proseguirai fino alla base della scarpata.

Miglio 3.2 (5.1) Alla base vedrai una faglia orizzontale nella scarpata tra l’arenaria del granchio sopra e i minerali di ferro sotto. Il sentiero passa poi una serie di case di roccia molto grandi sotto le quali il sentiero si snoda. La più grande casa rocciosa è lunga oltre 400 piedi e profonda 60 piedi, e si possono immaginare gli indiani e gli esploratori che hanno messo piede e forse si sono accampati qui sotto gli strapiombi.

La discesa dalla scarpata è molto accidentata; bisogna fare attenzione a localizzare e seguire le fiamme bianche che segnano il sentiero; precedenti svolte sbagliate da escursionisti hanno creato sentieri che sono più pronunciati rispetto al vero sentiero.

Miglio 3.8 (4.5) Fare attenzione all’attraversamento di un deflusso umido; la roccia coperta di muschio è scivolosa anche con tempo asciutto. Quindi scendere una breve scala senza corrimano e scendere a Stevenson Branch dove il CT attraversa il campeggio Stevenson Branch.

Stevenson Ramo Cade (Gary Keckley)

Stevenson Ramo Campeggio è eccezionale, situato alla base di una verticale di pietra arenaria muro a nord, con Cooper Creek 200 metri a ovest, a Nord Chickamauga Creek 100 piedi tramite sentieri marcati a sud con il nuoto opportunità, e Stevenson Ramo a meno di 50 metri di distanza ad est, la visualizzazione di una cascata e una piscina invitante.

Miglio 4.1 (4.2) Per continuare sulla CT, rimanere dritto fino a Ford Cooper Creek. Usare estrema cautela attraversando Cooper Creek, soprattutto durante i periodi di pioggia e le condizioni di alto flusso.

(Questo pezzo di CT che prosegue verso ovest dal campeggio è stato costruito dagli studenti nel programma Spring BreakAway™ 2011.)

Il sentiero è parallelo a Cooper Creek a monte, offrendo una splendida vista di rapide, cascate e piscine, il tutto circondato da massi massi, pareti di roccia e imponenti hemlocks orientali, che come altrove sono minacciati dalla hemlock wooly adelgid. In primavera, guardare per la fioritura alberi buckeye rosso, trillium rosso, foamflower, e le fioriture di molti altri fiori selvatici e alberi.

Miglio 4.7 (3.6) Completa la salita dalla gola di Cooper Creek in cima alla scarpata. Attraversare due piccoli affluenti senza nome del Nord Chickamauga Creek.

Miglio 5.7 (2.6) Il sentiero raggiunge Panther Branch. Non esiste attualmente alcun ponte in questa posizione, quindi fai attenzione mentre guadi il ramo durante i periodi di pioggia.

Miglio 5.8 (2.5) Un sentiero sperone a Panther Branch Overlook è sulla vostra sinistra (destra), appena firmato “Overlook.”Questo sentiero laterale, 175 piedi di lunghezza, è segnato da fiamme gialle. La vista da questo punto di vista è spettacolare, con vista a monte ea valle dell’imponente North Chickamauga Creek Gorge e il suono del vicino Panther Branch che si stacca dalla scarpata durante i periodi di pioggia.

Panther Branch Overlook (Tom Becktold)

Miglio 6.0 (2.3) Un’altra vista del Nord Chickamauga Creek Gorge è sulla sinistra. Circa 300 piedi oltre è un percorso non ufficiale che porta a una roccia affiorante su un pendio; non andare in questo modo, è pericoloso e hai già avuto le migliori viste.

Miglio 6.5 (1.8) Il sentiero attraversa un piccolo affluente senza nome di North Chickamauga Creek e un secondo piccolo affluente senza nome in un altro 0.2 miglio.

Miglio 7.0 (1.3) Il CT si snoda poi attraverso una foresta di latifoglie miste (quercia-hickory) intervallate da agrifoglio americano, così come da specie mesofitiche come la cicuta orientale e l’alloro di montagna. Il sentiero esce occasionalmente dalla foresta per costeggiare il bordo dell’ex clearcut sulla destra, ora dominato da giovani pini, con il pendio boscoso sopra le gole di Caino e North Chickamauga Creek sulla sinistra. In pochi anni, il clearcut potrebbe non essere così ovvio.

Miglio 7.2 (1.1) Il sentiero emerge dal bosco ai margini del taglio chiaro e presto si interseca con una vecchia strada jeep. Questa è la fine corrente per il segmento nord Chickamauga Creek del CT. Questo segmento continuerà a sud est da qui per connettersi con il segmento Tennessee River Gorge a US 127; il corridoio per il percorso approssimativo di 6 miglia, che sarà chiamato “Upper North Chickamauga Creek Gorge Section”, è stato acquisito ma il sentiero non è ancora stato costruito.

Girare a destra sulla vecchia strada, lasciando il Cumberland Trail.

Miglio 7.4 (0.9)La strada jeep sale a un vecchio parcheggio di ghiaia. Tenere a sinistra sulla strada che porta fuori dal vecchio parcheggio. Tenere a sinistra a entrambe le forche della strada per continuare su Barker Camp Road.

Miglio 8.3 (0.0) Raggiungere il cancello e il parcheggio per il Barker Camp Road Trailhead.